Non profit
Sud e lavoro: curriculum vitae e tanta pazienza.
Sono una ragazza madre, delsud in cerca di lavoro. Ho una grossa esperienza in aziende di confezioni per il controllo di qualità della merce.
di Redazione
Sono una ragazza madre, delsud in cerca di lavoro. Ho una grossa esperienza in aziende di confezioni per il controllo di qualità della merce. Purtroppo un anno fa ho lasciato il lavoro per dedicarmi al bimbo con seri problemi di salute. Ora che la situazione si è normalizzata mi sono presentata al vecchio datore di lavoro ma il mio posto nel frattempo è stato occupato. Un’amica di Milano mi ha suggerito di rivolgermi alle agenzie di lavoro interinale e presentare il mio curriculum vitae, perché si può trovare lavoro. La mia paura è quella di lavorare percependo uno stipendio misero, in nero (al sud ciò è la norma, non l’eccezione). Seguo il consiglio e poi, se presento il mio curriculum ad un’agenzia posso presentarlo anche ad altre o c’è un limite?
F.S. (Pa)(email)
Risponde Giulio D’Imperio
Da quanto intuisco ha effettuato enormi sacrifici che spero siano ricompensati: auguri a lei e al bimbo. Il suggerimento datole dalla sua amica mi trova favorevole per due motivi. Primo: effettivamente le agenzie di lavoro interinale stanno diventando sempre più un valido veicolo perché chi cerca lavoro possa entrare in contatto con un’azienda e poi perché la mansione che dice di svolgere è oggetto di richieste. Spesso, le aziende richiedono figure professionali alle agenzie di lavoro interinale per effettuare un periodo di prova e successivamente per assumerle in via definitiva. Vorrei sgomberare il campo dal suo timore di lavorare in nero se si è inviati da un’agenzia di lavoro interinale presso un’azienda. La L 196/197 è chiara in proposito e inoltre un’agenzia di lavoro interinale che spende miliardi per essere sul mercato non rischia, anche via dell’immagine, oltre al divieto posto dalla legge, di inviare gente “a nero” nelle aziende. Passiamo alla presentazione del curriculum vitae: può presentarne tanti quanti desidera senza limiti: più ne presenta, maggiori possibilità ha di essere chiamata per lavorare. Le consiglio di visitare le agenzie di lavoro interinale, portando qualche sua foto tessera. Ciò perché moltissime agenzie hanno dei modelli di curriculum vitae prestampati, oltre ad alcuni questionari che a volte occorre compilare. Il tutto viene immesso in una banca dati: prima di andar via chieda per quanto tempo i suoi dati resteranno nella banca dati. E se c’è una scadenza se la segni e ritorni. Un ultimo consiglio: ci provi, vedrà che ce la farà a raggiungere l’obiettivo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.