Economia

Successo per il ciclo di lezioni sulla genesi

Il 5 marzo si è concluso il ciclo di cinque domeniche dedicate alla lettura di cinque versetti della Genesi che ha visto per protagonista Haim Baharier

di Redazione

Il 5 marzo si è concluso il ciclo di cinque domeniche dedicate alla lettura di cinque versetti della Genesi che ha visto per protagonista Haim Baharier, maestro di ermeneutica biblica, e sua figlia Avigal. Ogni domenica mattina, dal 29 gennaio, prendendo spunto da un versetto, Baharier ha raccontato la Genesi a sua figlia e a un pubblico di oltre mille uditori che lo hanno seguito in silenzio. Baharier è considerato uno tra i principali studiosi di ermeneutica biblica, matematico di formazione, psicanalista, allievo di Emmanuel Lévinas. A chi lo definisce «il pensatore che fa volare» risponde con un sorriso: «Bisogna imparare le allungatoie e ignorare le scorciatoie».

E’ stato questo il primo ciclo di appuntamenti 2006 di Club Vita, partner del Teatro Franco Parenti che ha organizzato l?evento. In tanti ci hanno scritto per ringraziare della proposta. Anna ci ha scritto inviandoci la risposta di Baharier alla sua domanda sul perché di una simile iniziativa. Ha risposto Baharier: «Perché la Genesi è un?immagine irrevocabile del passato che rischia di svanire ad ogni presente che non ne riconosca il significato, ogni generazione deve farla risuonare leggendola a voce alta e di fronte a qualcuno».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.