Non profit

Su segnalazione di MC multa a Fiat, Mitsubishi e al quotidiano Leggo

Sanzione dell'Antitrust per pubblicità ingannevole

di Movimento Consumatori

L?Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato che rientra nella fattispecie di pubblicità ingannevole l?articolo dal titolo Proprio Bravo pubblicato sul quotidiano Leggo il 1° febbraio 2007. L?articolo costituisce a giudizio dell?Autorità una forma di pubblicità non trasparente, e per questo ingannevole, in favore della casa automobilistica Fiat e dell?autovettura Bravo, per questo ha multato la Leggo S.p.A. per 6.100 euro e la Fiat Group Automobiles S.p.A. per 21.100 euro.
Con lo stesso criterio, l?Autorità ha considerato pubblicità ingannevole gli articoli Imbattibile Pajero e Tappeto volante: ora l?abitacolo è un vero salotto apparsi sul quotidiano Leggo del 25 gennaio 2007. Gli articoli costituiscono una forma di pubblicità non trasparente, e quindi ingannevole, in favore della Mitsubishi e dell?autovettura Pajero. L?Autorità Garante ha per questo multato la Leggo S.p.A. per 6.100 euro e la M.M. Automobili Italia S.p.A. per 6.100 euro.
La segnalazione sugli articoli in oggetto è partita, all?inizio di marzo, dall?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori. L?associazione aveva rilevato che gli articoli apparsi su Leggo e firmati entrambi da giornalisti, rappresentavano una fattispecie di pubblicità non trasparente in favore delle autovetture della Fiat S.p.A. e della Mitsubishi. L?Autorità ha quindi stabilito che, pur in assenza di un rapporto di committenza tra le parti interessate, le modalità di presentazione del servizio ed il contenuto suggerivano uno scopo obiettivamente promozionale. La non riconoscibilità del messaggio confondeva il lettore sulla reale natura pubblicitaria degli articoli pregiudicandone così il comportamento economico.

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