Volontariato

Su Benedetto XVI e Sapienza le Acli di Roma: «Vergognoso»

L'intervento del presidente delle Acli di Roma, Gianluigi De Palo sulla decisinoe del Vaticano di annullare la visita all'ateneo

di Redazione

Questa la nota stampa diffusa dalle Acli di Roma:

Le Acli di Roma sono vicine al Santo Padre in questo momento di grande amarezza per il Vescovo di Roma.

«È vergognoso!», queste le parole del presidente delle Acli di Roma, Gianluigi De Palo a seguito della decisione del Vaticano di annullare la visita all?Università La Sapienza. «Roma non ci fa una bella figura. Il laicismo estremizzato in questo modo diventa una forma di dittatura. Come al solito siamo qui a parlare di pochi facinorosi che con la violenza costringono una maggioranza alla rassegnazione. Si tratta di una sconfitta per tutti e non di una vittoria di pochi».

Da sempre autonomamente schierate, le Acli di Roma rimangono attonite dinanzi a simili atteggiamenti che limitano la libertà della persona: «Ma dove stiamo andando? La laicità presuppone a chiunque la possibilità di dire la propria opinione, anche al Santo Padre. O forse in questo clima di relativismo assoluto anche il concetto di laicità ne resta coinvolto? Mi sembra che ci sia un accanimento pretestuoso ed immotivato nei confronti di Benedetto XVI. Il Papa resta un punto di riferimento non solo per i credenti di tutto il mondo, ma per quanti riconoscono in lui una guida morale e culturale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA