Cultura

Studenti reporter. Accade al salone del Mobile di Milano

Anche quest’anno il portale Fuorisalone.it e la Facoltà del Design del Politecnico di Milano realizzano il progetto E.reporter

di Carmen Morrone

Un reportage foto e video grafico di un centinaio di studenti di design di tutto il mondo che, durante la settimana del Fuori Salone milanese, dal 13 al 19 aprile 2005, saranno i punti di vista privilegiati sugli eventi e le trasformazioni della città.

Attraverso un sistema di multiaccesso sul portale www.fuorisalone.it, gli E.reporter invieranno, sia da web che da telefono cellulare, contributi digitali disponibili in real-time on line e quindi subito fruibili. Questi contributi, oltre a essere un documento e un appunto visivo di quello che accadrà durante la settimana, diventeranno anche un archivio digitale interattivo aperto a tutti.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere il Design come evento, come performance, come installazione sul tessuto urbano: un Design che, uscendo dai suoi spazi ufficiali, diventa accessibile a tutti.

L?idea nasce dall?esigenza di individuare diverse forme e formati di comunicazione per raccontare e storicizzare il Fuori Salone. Fuorisalone.it è uno strumento interattivo, un formato editoriale sperimentale che non solo riporta gli eventi ma li descrive visivamente e ne rievoca le atmosfere.

Per adesioni all?iniziativa, candidatura e curriculum vitae a: e.reporter@fuorisalone.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.