Formazione
Studenti, diventate scrittori!
È un premio letterario destinato tutti gli studenti delle scuole medie e superiori. Lo organizza la scuola professionale Galdus. Quest’anno il tema è il «Cibo dell’anima». Nelle passate edizioni vi hanno partecipato più di 10mila studenti
di Redazione
“Il cibo dell’anima”: è questo il tema della nona edizione del Premio Letterario Galdus, destinato agli studenti delle scuole medie e superiori. Il Premio presieduto dal poeta Franco Loi (nell'immagine di copertina), è nato nel 2006 presso il Centro Professionale Galdus per crescere giovani lettori e scrittori, e ha coinvolto, fino ad ora, oltre 10.500 studenti di scuole italiane. Nel 2014/2015 si presenta quindi con una speciale edizione dedicata alla relazione tra l’uomo e le sue passioni, tra materialità e spiritualità, tra natura e desiderio, tra gusto e aspirazioni, tra la realtà e i suoi simboli. In linea con la continua evoluzione del panorama culturale, letterario e artistico, contemporaneo, oltre a opere letterarie e poetiche, possono concorrere opere artistiche, anche multimediali.
Il Premio organizza ogni anno oltre al concorso letterario anche una rassegna culturale durante tutto l’anno scolastico per accompagnare studenti e insegnanti con laboratori di scrittura creativa, lettura scenica e teatrale nelle classi, oltre ad eventi, incontri e dibattiti in varie sedi di Milano e in altre città italiane con la partecipazione di protagonisti del mondo della scrittura, del teatro, del cinema, della fotografia ed esperti di educazione e formazione.
Dalla scorsa edizione è cresciuta la partecipazione dei giovani di Milano, della Lombardia e del resto d’Italia: da Firenze a Taranto, da Vicenza a Udine, da Olbia a Torino, studenti e docenti hanno aderito con entusiasmo al bando, diffuso grazie alla collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali. Possono concorrere al Premio opere di prosa, di poesia e di arte provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia entro il 31 marzo 2015.
«Anche quest’anno il Premio Letterario Galdus cresce e guarda avanti con l’entusiasmo e la creatività a cui hanno contribuito gli oltre 10.000 giovani studenti milanesi e italiani che vi hanno partecipato», spiega Nicoletta Stefanelli, direttrice del Premio. «In questo modo si conferma nella sua vocazione, appassionare i giovani alla realtà attraverso la lettura e alla scrittura scoprendo i nuovi talenti che si nascondono nelle scuole italiane. Indispensabili, anche per questa edizione, sono il prezioso impegno dei docenti, delle istituzioni del territorio, delle case editrici e di alcune delle voci della cultura contemporanea preziosi per il lavoro svolto in questi anni».
Al suo fianco, nella presentazione dell’edizione 2014/15, c’era Giuseppe Catozzella (nella foto), vincitore del Premio Strega giovani e autore di Non dirmi che hai paura, un libro che è diventato un caso internazionale. Una presenza beneaugurante per tutti quelli che parteciperanno al Premio
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.