Comitato editoriale
Strumenti per il dopo di noi: protocollo d’intesa con i notai
Firmato un protocollo d’intesa volto a promuovere l’informazione sugli strumenti di tutela delle persone con gravi disabilità e diffondere la cultura dei lasciti a enti non profit
di Redazione
Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo, e il Presidente di Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Roberto Speziale hanno firmato un protocollo d’intesa volto a promuovere l’informazione sugli strumenti di tutela delle persone con gravi disabilità e diffondere la cultura dei lasciti a enti non profit.
La collaborazione è volta a far conoscere – attraverso iniziative congiunte come eventi, convegni, corsi di formazione anche a distanza, sia di livello nazionale che territoriale – le novità introdotte dalla legge n.112/2016, nota come legge "Dopo di noi", fra cui le importanti agevolazioni fiscali e dalla legge 6/2004 sull'amministrazione di sostegno e i lasciti testamentari.
I notai sono i professionisti giusti per proporre alle famiglie gli strumenti più idonei per soddisfare l’esigenza di tutela dei diritti delle persone con disabilità e al contempo, ad esempio, dei loro fratelli.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.