Politica

Strumenti e prassi per l’azienda responsabile

Roma. Al via il master della Fondazione Fondaca

di Redazione

La visione generale delle dinamiche inerenti alla Corporate social responsibility e l?offerta di strumenti e standard utili per operare nella propria attività professionale sono i contenuti della quarta edizione del master in Corporate Citizenship, organizzato con dalla Fondazione Fondaca con il supporto della Scuola superiore Sant?Anna di Pisa e del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. «Il corso ha una natura multi-stakeholder, è interattivo e valorizza le esperienze dei partecipanti, confrontandosi con la dimensione internazionale», spiega Giovanni Moro, direttore del master.

Il corso si svolge a Roma, inizia il 9 giugno 2008 e termina a febbraio 2009 articolandosi in sette moduli (tre giorni infrasettimanali full time) a cadenza mensile, con esclusione del mese di agosto 2008 e di gennaio 2009, per un totale di 168 ore di attività d?aula e di 80 ore di lavoro individuale. «L?obiettivo è quello di costruire una ?cassetta degli attrezzi? e realizzare un percorso di ricerca personalizzato. Ogni edizione del corso alimenta una dispensa multimediale sulla cittadinanza d?impresa che sarà accessibile a tutti i partecipanti insieme a materiali, documenti e aggiornamenti sulla cittadinanza d?impresa in Italia e nel mondo», afferma Giovanni Moro.

Il primo modulo del master verrà interamente coordinato dai docenti del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. In questo caso le lezioni saranno in lingua inglese, ed è quindi richiesta capacità di interloquire in questa lingua.

Tra i temi trattati nel corso: storia ed evoluzione della Csr, stakeholder e corporate governance, conformità e certificazione, proattività (vale a dire la scelta delle priorità di azione), community involvement e le partnership tra imprese, impatto nel mercato e ruolo delle politiche pubbliche.

«Durante la seconda fase del master si svolgerà una sessione residenziale in cui i partecipanti, divisi in gruppi, lavoreranno a una simulazione elaborata e messa in opera di un programma di corporate citizenship da parte di un?azienda. Inoltre ci saranno workshop tematici e soprattutto il seminario internazionale di Frascati, organizzato in collaborazione con il Gruppo Frascati e Cittadinanzattiva e che si terrà il prossimo ottobre», dice Moro. Il master si rivolge a chi, inserito in aziende, in organizzazioni della società civile o nel settore pubblico, ricopre o intenda ricoprire incarichi collegati ai temi della responsabilità sociale della impresa, nonché a tutti coloro che siano in possesso di laurea di primo livello o di titolo equipollente.

Posti disponibili: 30. La quota d?iscrizione è di 4.200 euro. La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo scaricabile via internet, va presentata non oltre il 26 maggio 2008.

Master Corporate Citizenship, Fondazione Fondaca, Roma – www.fondaca.org

La scheda

  • COSA

master Corporate citizenshi

  • DOVE

Roma, Fondazione Fondaca

  • QUANDO

dal 9 giugno 2008 a febbraio 2009

  • A CHI SI RIVOLGE

manager d?azienda e degli enti pubblici, responsabili di onlus e ong

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.