Politica
Strauss-Kahn favorito per la direzione del Fondo monetario internazionale
Il socialista francese ha ottenuto il consenso unanime dei ministri delle Finanze europei
“Il futuro di Dominique Strauss-Kahn alla guida del Fmi si sta precisando” sostiene il sito on line di Le Monde. L’ex ministro socialista, già corteggiato dal presidente Nicolas Sarkozy (centrodestra) per accettare la candidatura, ha ricevuto oggi un sostegno decisivo da parte dei ministri delle Finanze dell’Unione europea. “I nostri ministri sostengono la candidatura di Strauss-Kahn” ha dichiarato un portavoce del ministro delle Finanze portoghese Texeira Dos Santos.
L’approdo dell’economista francese alla guida del Fmi è dipeso da due fattori: il primo, decisivo, riguarda le decisione dello spagnolo Rodrigo di lasciare nell’ottobre 2007 la direzione di uno fra i più importanti istituti finanziari internazionali del mondo per “motivi personali” (si parla di uno scandalo sessuale); il secondo, tutto concentrato sulla politica interna francese, chiama in causa la crisi senza precedenti incui è precipitato il partito socialista di cui Strauss-Kahn è uno dei leader più carismatici (è stato ministro dell’economia nell’era del premier Jospin). La conquista del Fmi da parte di Strauss-Kahn sancirebbe una vittoria, l’ennesima, del presidente Sarkozy ai danni dei socialisti francesi, e un passo avanti importante nella sua politica di apertura a figure di spicco dell’opposizione politica e della società civile d’oltralpe.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.