Welfare

Straordinaria risposta alla #Stracolletta. Obiettivo raggiunto

4.770 tonnellate di cibo raccolto con la Colletta alimentare straordinaria di sabato 14 giugno. Ora si spera che le istituzioni superino l'impasse burocratico e diano il via ai Programmi Italiano ed Europeo di aiuti alimentari,

di Redazione

Alla Colletta straordinaria non poteva che arrivare una riposta straordinaria. Ad affermarlo il presidente di Fondazione Banco Alimentare onlus, Andrea Giussani all'indomani della giornata che ha visto migliaia di volontari in azione in oltre 6mila punti vendita in Italia.
Nella sola giornata di sabato 14 giugno, infatti, sono state raccolte 4.770 tonnellate di cibo.
Andrea Giussani sottolinea come la straordinarietà della risposta sia «innanzitutto di chi l'ha sostenuta nella faticosa e rapidissima organizzazione: oltre alla sempre viva Rete degli amici del Banco Alimentare, si sono mobilitate anche le migliaia di strutture caritative, con i loro volontari. Ieri le persone che indossavano lietamente la pettorina gialla, come volontari della Colletta, erano più di 60mila! Abbiamo visto una silenziosa ma entusiasta mobilitazione per una Emergenza Alimentare troppo spesso ignorata: senza clamore, vi è un popolo che sviluppa generosità e operosità, vedendo e rispondendo al bisogno di ogni giorno».

Il frutto della #stracolletta (questo l'hashtag che ha contraddistinto l'evento), quasi 5mila tonnettale di cibo verranno distribuire alle oltre 8.900 strutture caritative che in tutta Italia assistono ogni giorno 1 milione e 900mila bisognosi.

Giussani conclude dicendosi certo che «questa grande prova di realismo sarà recepita anche dalle istituzioni perché esse stesse, per le loro competenze, sappiano velocemente superare ogni complessità burocratica al solo scopo di dare immediata attuazione ai Programmi Italiano ed Europeo di aiuti alimentari, oggi ancor più consapevoli di una priorità nazionale che il gesto della Colletta Straordinaria ha indicato senza ombra di dubbio».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA