Non profit

Stranieri, valido il permesso di 6 mesi

L'8 novembre si é parlato all'interno del Consiglio dei Ministri della direttiva emanata il 31 ottobre dal ministro dell'Interno Pisanu.

di Benedetta Verrini

“La circolare resta in vigore”: così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, ha sintetizzato la decisione del Consiglio dei ministri di venerdì 8 novembre. Nel corso della riunione, infatti, si è svolto un chiarimento tra Viminale e Lega a proposito della direttiva emanata il 31 ottobre dal ministro Giuseppe Pisanu (circolare 300C/2002), che aveva scatenato le ire dei ministri Bossi e Maroni. La direttiva concede un permesso di sei mesi per i lavoratori clandestini che aprono una causa giudiziaria contro i datori di lavoro che hanno deciso di non regolarizzarli. In quel caso gli stranieri sono considerati “in attesa di lavoro”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.