Famiglia
Stranieri: il comune di Roma organizza corsi di cittadinanza
"Verso la cittadinanza" prevede un ciclo di tre incontri che verrà ripetuto per una cinquantina di volte tra novembre 2006 e maggio 2007
Il Prefetto di Roma Achille Serra, l´Assessore alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell´Infanzia del Comune di Roma Lia Di Renzo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana hanno presentato il 2 novembre il progetto ?Verso la cittadinanza?, il primo percorso formativo in Italia rivolto agli stranieri, circa 3000 all´anno, che a Roma richiedono la cittadinanza italiana, per fornire una conoscenza di base del concetto di cittadinanza, della Costituzione Italiana, dell´Ordinamento della Repubblica Italiana e dell´organizzazione dello Stato.
“Verso la cittadinanza” prevede un ciclo di tre incontri che verrà ripetuto per una cinquantina di volte tra novembre 2006 e maggio 2007.
Il corso durerà in tutto 10 ore, distribuite in tre giornate a cadenza settimanale, con lezioni pomeridiane dalle 15 alle 18-18,30. Per ogni corso è prevista la partecipazione di un massimo di 60 persone. Le classi saranno formate in modo da ospitare allievi di diverse etnie. La sede è la Sala Rosi in viale Manzoni 16. La tre giorni è gratuita e si concluderà con il rilascio di un attestato di frequenza.
Il programma punta a formare una buona conoscenza di base del concetto di cittadinanza, della Costituzione e dell’ordinamento della Repubblica, delle principali istituzioni da quelle nazionali a quelle locali.
Ampio il ventaglio degli argomenti: dalla storia dell’idea di cittadinanza all’evoluzione della carta costituzionale (dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana), fino alle ultime novità in materia di devolution; dagli aspetti pratici (procedure per ottenere la cittadinanza) ai poteri fondamentali dello Stato e alla loro suddivisione; dai vertici della Repubblica alle leggi fiscali e alla realtà dei Comuni.
Per saperne di più: www.comune.roma.it
Per informazioni chiamare: 06-67104680 / 3047 / 4070.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.