Leggi

STRANIERI. Fissate le quote per la formazione e i tirocini

Un decreto pubblicato sulla GU di ieri stabilisce un totale di 10mila ingressi per il 2009

di Benedetta Verrini

Con un decreto del ministro Sacconi datato 29 luglio 2009 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 settembre (n.204) il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha fissato il “Contingente per l’anno 2009 relativo all’ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi (09A10522)”.

Si tratta di un totale di 10mila ingressi, suddivisi in due gruppi da 5mila. Il primo riguarda la necessità di “frequenza a corsi di formazione professionale finalizzati al riconoscimento di una qualifica o alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore a 24 mesi, ai sensi dell’art. 44-bis, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999, organizzati da enti di formazione accreditati secondo le norme dell’art. 142, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”.

Il secondo gruppo riguarda invece “lo svolgimento di tirocini di formazione e d’orientamento promossi dai soggetti di cui all’art. 2, comma 1, del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 25 marzo 1998, n. 142, in funzione del completamento di un percorso di formazione professionale”.

Relativamente a quest’ultimo gruppo, la quota è ripartita tra le diverse regioni. Il testo del decreto e la tabella allegata sono disponibili su www.gazzettaufficiale.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.