Non profit

Stranieri, come regolarizzarli?

E' possibile inoltrare domanda per regolarizzare un extracomunitario? In caso affermativo quale è la procedura?

di Redazione

Mi occorre sapere, perché non mi è chiaro, se, pur in mancanza di una legge per i flussi del 2007 e in attesa di quella che uscirà presumibilmente ai primi del 2008, è possibile inoltrare domanda per regolarizzare un extracomunitario. In caso affermativo quale è la procedura?
email

La procedura da seguire è quella seguita per l?ingresso di lavoratori subordinati generali, con la presentazione da parte del datore di lavoro della richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico e le successive verifiche in Questura e alla Direzione provinciale del Lavoro fino al rilascio/diniego dell?autorizzazione al lavoro. La domanda, da inviare allo Sportello Unico, deve essere fatta utilizzando gli appositi moduli predisposti dal ministero del Lavoro.

Naturalmente bisogna prestare attenzione che il lavoratore corrisponda alle categorie previste previste dall?art. 27 del decreto legislativo 286/98. Per vedere se il suo caso rientra in quelli previsti dal dlgs in oggetto. può fare una verifica sul sito www.stranieriintalia.it alla voce ?ingressi fuori quote?.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it