Sostenibilità

Acqua: 150mila dollari a scienziato Venezuela

Ignacio Rodríguez-Iturbe si è aggiundicato il premio della Fondazione per l'acqua di Stoccolma per i suoi studi sull'eco-idrologia

di Giampaolo Cerri

Si chiama Ignacio Rodríguez-Iturbe ed è uno studioso di idrologia di orgine venezuelana che lavora a Princenton. È il vincitore dell’edizione 2002 dello Stockholm Water Prize, il riconoscimento concesso dalla Fondazione per l’acqua di Stoccolma agli studiosi che orientino le loro ricerche su questo bene primario per il genere umano.
Il premio, che prevede una borsa di 150 mila dollari, è giunto alla dodicesima edizione.
Rodríguez-Iturbe, 60 anni, è uno dei maggiori idrologi del mondo. Nato in Venezuela, dove ha lavorato alcuni anni, si è trasferito negli Usa per continuare la sue ricerche a Princenton. Conserva la cittadinanza venezuelano pur avendo acquisito quella americana ed è il primo latinoamericano ad essere stato insignito di questo riconoscimento. I suoi studi più recenti si sono diretti alla eco-idrologia, indagando la delicata interrelazione fra atmosfera, pioggia, suolo e sistama vivente.
Rodríguez-Iturbe riceverà il premio il 15 agosto prossimo a Stoccolma direttamente dalle mani del sovrano di Svezia Carlo-Gustavo.
Info: siwi.org.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.