Non profit

Storie di confine: ACRA in onda con Mediafriends

di Acra

7 dic.2010 – Sabato 9 gennaio 2010, su Rete 4, alle 00,30 andrà in onda per Storie di confine il reportage realizzato in Bolivia dalla giornalista Sandra Magliani con le immagini girate da Paolo Micai.

Questa puntata (con replica alla domenica mattina, prima della Santa Messa) sarà dedicata all’attuale situazione politica e sociale di uno dei paesi più poveri del Sud America: uno sguardo giornalistico e poetico sulla difficile realtà della comunità rurali andine, dove ACRA sta realizzando, insieme alla popolazione locale e con il finanziamento di Mediafriends, 10 acquedotti che porteranno acqua potabile e per uso irriguo a 10 villaggi del dipartimento di La Paz.


Bolivia
di Sandra Magliani

La Bolivia è uno dei paesi più poveri del Sudamerica, saccheggiato per secoli delle sue preziose materie prime (oro, argento, stagno e petrolio, gas naturale), prima dai conquistadores spagnoli poi dalle multinazionali americane, complice un’oligarchia locale che non ha permesso la benché minima penetrazione di ricchezza o benessere verso il basso. Ancor oggi i minatori vivono in condizioni spaventose e generalmente arretrate come tutte le popolazioni di Indios che vivono sul grande altopiano e nei villaggi in quota della cordigliera andina. Tradizioni ancestrali, musiche, feste, riti sciamanici creano un ponte con le imponenti cime, considerate dei o antenati che governano dall’alto le vicende umane, regolando la vita delle comunità.

Nel rispetto di questa cultura, l’Ong Acra, finanziata da Mediafriends, ha realizzato una rete di acquedotti per portare acqua corrente a diversi villaggi di pastori e contadini. Con l’acqua, le condizioni di salute sono migliorate (sparite malattie, soprattutto infantili, come la gastroenterite) e l’agricoltura ha avuto tutti i vantaggi derivanti da un’irrigazione regolata (vuol dire tre raccolti di patate all’anno, anziché uno, e vuol dire – nelle zone più tropicali – coltivazioni di caffè di alta qualità, esportabile all’estero).


Storie di confine – prodotto da Videonews in collaborazione con Retequattro e Mediafriends – è un ciclo di reportages curati da Mimmo Lombezzi per raccontare la realtà dei Paesi in via di sviluppo e i progetti di solidarietà sostenuti dalla onlus Mediafriends.

Un viaggio di denuncia in sei puntate dove vengono raccontate storie al limite dalle regioni più calde del globo, talvolta sconosciute alla maggior parte del mondo Occidentale. Scenari straziati dove lavorano costantemente – con passione e dedizione – Onlus e associazioni Non Profit che hanno fatto della carità verso il prossimo una ragione di vita. Uomini e donne che operano, ogni giorno e senza clamore, per aiutare i più bisognosi nelle terre di confine.

 

 

Leggi la scheda del progetto “Tutti per l’acqua”:

http://www.acra.it/index.php?option=com_content&view=article&id=277&Itemid=366

Leggi il diario di viaggio:

http://www.acra.it/index.php?option=com_content&view=article&id=280:mediaset-in-bolivia-con-acra&catid=60:dai-progetti&Itemid=79

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.