Non profit

Storico sorpasso: Facebook batte Google

A sorpresa, nella settimana appena trascorsa, il sito del popolare social network è stato per la prima volta più cliccato in Usa del motore di ricerca più diffuso nel mondo

di Redazione

Lo storico sorpasso, oltre a confermare il successo crescente di Facebook, evidenzia anche un cambiamento nell’uso che gli utenti fanno della rete: più come uno strumento sociale che di ricerca.

Secondo i dati rilevati dalla società di ricerca Hitwise, pubblicati dal ‘Financial Time’, il social network ha raccolto il 7,07 per cento di tutto il traffico web americano, mentre Google si è fermato al 7,03. Il dato è tanto più sorprendente se si considera che lo scorso anno Facebook era frequentato da appena il 2% dei navigatori Usa.

Il social network è cresciuto dai 200 milioni di utenti nell’aprile del 2009 ai 400 dello scorso febbraio e sta continuando a crescere più velocemente del colosso di Mountain View. Questo significa che, con ogni probabilità, nei prossimi mesi continuerà ad aumentare i suoi contatti.

Bisogna tenere conto però che il computo della ricerca è limitato alle rispettive homepage, Google.com e Facebook.com, esclude quindi i vari servizi offerti dal sito del motore di ricerca.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.