Bandi
Storia e arte, valorizzare i piccoli centri facendo rete
Il bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”, promosso da Fondazione Cdp e Fondazione Con il Sud, mette a disposizione due milioni di euro per i Comuni tra i 5.000 e i 100mila abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna
di Redazione
Una rete di collaborazioni durature nel tempo in luoghi con un rilevante significato storico, artistico, sociale, per la valorizzazione e fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali del Sud Italia. È quanto si propone il bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia” promosso da Fondazione Cdp, ente non profit del gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Fondazione Con il Sud. Il bando mette a disposizione due milioni di euro ed è rivolto ai Comuni tra i 5.000 e i 100mila abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
«Attraverso questa nuova edizione del bando “Ecosistemi culturali”, Fondazione Cdp riafferma il proprio impegno nel generare un valore sociale ed economico condiviso, attraverso la promozione dell’arte e della cultura in regioni strategiche per lo sviluppo del nostro Paese come quelle del Mezzogiorno, a cui abbiamo deciso di destinare oltre la metà del totale delle risorse a nostra disposizione», dichiara il presidente della Fondazione Cdp, Giovanni Gorno Tempini. «Questo bando si arricchisce di una collaborazione importante con la Fondazione Con il Sud, al fine di proseguire con convinzione il sostegno e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di cui l’Italia dispone, a beneficio delle comunità locali e della coesione sociale dei territori».
«Prosegue l’ormai consolidato impegno della Fondazione Con il Sud per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Sud Italia», sottolinea invece Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud. «Superare il paradosso che vede in tanti comuni del Mezzogiorno spazi non valorizzati, spesso di proprietà pubblica, e tante iniziative sociali e culturali che non partono per mancanza di spazi, è una priorità della Fondazione. Siamo fermamente convinti che la restituzione di spazi alle comunità – gestiti dalle stesse in un’ottica di coesione sociale – siano strumenti potentissimi per generare sviluppo. In 17 anni di attività, la Fondazione Con il Sud ha sostenuto con circa 16 milioni di euro quasi 40 progetti che vanno in questa direzione».
Grazie alla collaborazione tra le due fondazioni, le risorse complessivamente destinate al bando hanno visto un sostanzioso incremento rispetto agli 1,2 milioni riservati al precedente bando sul tema promosso dalla Fondazione Cdp, che ha premiato 10 progetti in altrettante regioni italiane. Questi fondi sosterranno la promozione di immobili pubblici caratterizzati da un rilevante significato per il territorio attraverso progetti che vedano la presenza di realtà del Terzo settore, enti pubblici e istituzioni culturali locale. L’obiettivo è quello di creare partenariati duraturi nel tempo che utilizzino beni pubblici per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in grado di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini, anche attraverso l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.
Le risorse saranno interamente indirizzate alle regioni del Mezzogiorno, particolarmente investite da un doppio fenomeno: da un lato una concentrazione più alta rispetto alla media italiana di Comuni che registrano una assenza di offerta culturale, dall’altro un minor numero di persone che hanno accesso a attività artistico-culturali durante l’anno. Le proposte, da presentare sull’apposito portale disponibile sui siti delle due fondazioni entro il prossimo 15 ottobre, dovranno prevedere partnership composte da almeno quattro soggetti, di cui almeno un ente del Terzo settore, oltre l’ente proponente capofila, e un ente pubblico su cui insiste il bene immobile oggetto di valorizzazione.
Le proposte dovranno essere presentate attraverso il portale Impacta, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale SocialTechno srl (TechSoup Italia). Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico, inviare una mail all’indirizzo supporto@fondazionecdp.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.