Sostenibilità

Stop galleria Gran Sasso: soddisfazione Wwf

"Il ricorso vinto dalla provincia di Teramo dimostra che questo è possibile e che il dirigismo di Lunardi comincia a fare il suo tempo'' dichiara Wwf Italia

di Paolo Manzo

”Siamo pienamente soddisfatti dalla decisione del TAR Abruzzo di sospendere il decreto Lunardi relativo alla realizzazione della Terza Galleria del Gran Sasso – dichiara Stefano Lenzi, responsabile Unità Istituzionale del WWF Italia – Questo dimostra che la delibera CIPE del 21/12/2001, sulle cosiddette opere strategiche, non è la Bibbia e che è possibile contestare, anche attraverso vie legali, le scelte in esse contenute e proporre delle alternative.

E’ la prime volta che una delibera del CIPE viene bloccata” spiega una nota. Per il Wwf, ”le regioni, invece di contestare soltanto il processo decisionale che ha portato la delibera facendo riferimento al Titolo V della Costituzione, farebbero bene, insieme agli enti locali, ad opporsi alle scelte imposte dall’autorità del Governo. Il ricorso vinto dalla provincia di Teramo dimostra, dunque, che questo è possibile e che il dirigismo di Lunardi comincia a fare il suo tempo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.