Sostenibilità

«Stop all’atomo in tutta l’Ue»

La filiera nucleare non è «nè sicura nè trasparente»

di Redazione

Poca trasparenza e poca sicurezza nella filiera nucleare. Questo il commento del presidente di Legambiente Giuseppe Cogliari Dezza sull’incidente di questa mattina all’impianto per il trattamento delle scorie nucleari di Marcoule nel su della Francia.

«L’Unione Europea –prosegue il dirigente- deve uscire dal nucleare come hanno gia’ deciso Germania e Svizzera, anche perche’ oggi le fonti rinnovabili rappresentano una valida alternativa». «Con l’incidente francese –conclude Cogliari Dozza il presidente di Legambiente – si pone ancora una volta il problema dello smantellamento degli impianti e dello smaltimento dei rifiuti radioattivi, entrambi devono avvenire in maniera trasparente nei confronti del territorio e informando la gente».

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.