Cultura

Stop alla condanna a morte di Tarek Aziz

Il presidente iracheno Jalal Talabani: non firmo la condanna, ho compassione

di Redazione

Il presidente iracheno Jalal Talabani non firmerà l’atto di condanna a morte nei confronti di Tarek Aziz, ex vicepremier ai tempi di Saddam Hussein. E’ stato lo stesso Talabani ad annunciarlo in un’intervista. Aziz era stato condannato a morte il 26 ottobre, suscitando vaste proteste nella comunità internazionale.

“No, non firmerò un ordine di questo genere – ha detto Talabani all’emittente televisiva francese France24 – perché sono socialista. Ho compassione per Tarek Aziz perché è un cristiano iracheno. Inoltre, è una persona anziana che ha oltre settant’anni. Ecco perché non firmerò mai questo ordine di esecuzione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.