VitaPodcast

Cari giovani non sognate la Silicon Valley, è un modello perdente

Al Festival nazionale dell'Economia civile, l'intervento del premio Nobel Joseph Stiglitz che, rispondendo ad alcuni studenti, spiega come il tempio di Big Tech offra innovazione sbagliata. Ascolta l'episodio n. 50

di Giampaolo Cerri

«Il modello dei giovani della Silicon Valley non regge», così il premio Nobel per l’Economia, Joseph Stiglitz agli studenti fiorentini, intervenendo ieri al Festival nazionale dell’Economia civile in corso a Firenze fino al 1 ottobre. Lo studioso ha spiegato che «lì (nella Silicon Valley appunto, ndr) innovare corrisponde a generare nuovi bisogni nella società, bisogni di cui prima non c’era percezione, per un solo scopo: vendere e lucrare sulle vendite. Oggi serve un altro tipo di innovazione: un’innovazione con fini sociali, nell’ambito dell’housing, nei processi educativi, nella cura e nella sanità: è questo che fa la differenza».

Stiglitz ha reagito agli spunti di alcuni giovani e studenti che hanno eleborato proposte ispirate al paradigma dell’economia civile per risolvere alcuni problemi della loro comunità, nello specifico quelle di Castiglion della Pescaia (Gr), Mugello, Vinci (Fi) e Scandicci (Fi).


Qui vi proponiamo in tre pillole audio l’intervento integrale dell’economista statunitense raccolte dal nostro direttore, Stefano Arduini, che sta seguendo la manifestazione.

Ascolta l’episodio numero 50 di VitaPodcast, il secondo “speciale” per il Festival nazionale dell’Economia.

La foto in apertura è di Roberto Monaldo / LaPresse 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.