Sostenibilità

Stefano Gresta neo presidente dell’Ingv

Oggi la nomina del vertice dell'Istituo nazionale di geofisica e vulcanologia

di Redazione

È Stefano Gresta il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). A nominarlo oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo. Gresta è un fisico che ha iniziato la propria carriera come collaboratore esterno presso l’Istituto di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Catania, dove ha proseguito la sua attività fino a diventare professore ordinario di Geofisica della Terra solida. Nello stesso ateneo è stato ricercatore di Geofisica, professore associato di Topografia e Cartografia e poi di Sismologia. Ha lavorato, inoltre, come collaboratore tecnico professionale presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania.

Dal 2010 è nel Consiglio Direttivo dell’Ingv, su nomina del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra le altre esperienze nella gestione di enti e organismi di ricerca, sempre all’Ingv è stato, dal 2000 al 2004, componente del Comitato Direttivo (successivamente Consiglio).
Dal 1999 al 2001 è stato coordinatore della attività della Sezione distaccata di Priolo Gargallo (SR) del Sistema Poseidon (confluito nel 2001 nell’INGV), per il monitoraggio sismico della Sicilia Orientale e la sorveglianza dei vulcani attivi siciliani.

Nel 1998 ha partecipato alla XIII spedizione italiana in Antartide in qualità di responsabile di una Unità Operativa per lo studio dell’attività sismica del vulcano di Melbourne.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA