Formazione

Statuto studenti: 2 scuole su 3 lo “dimenticano”

Sono solo alcuni dei dati di un'inchiesta svolta da Cittadinanzattiva e dal Msac

di Gabriella Meroni

Quasi due istituti su tre ”dimenticano” di consegnare lo Statuto dei diritti degli studenti all’atto dell’iscrizione e solo in due scuole su cinque si parla dei contenuti dello statuto, per lo piu’ nel contesto della classe, raramente in assemblea. Sono solo alcuni dei dati di un’inchiesta svolta da Cittadinanzattiva e dal Msac e che ha visto coinvolti piu’ di 100 studenti ”monitori” per un totale di alcune migliaia di studenti delle scuole italiane.

Fra i temi affrontati l’informazione sui diritti, carte di servizi, valutazione della qualita’, salute, sicurezza, provvedimenti disciplinari, partecipazione, esclusione sociale. I risultati dell’inchiesta, realizzata in 87 scuole italiane, fra licei, istituti tecnici e professionali, per un totale di 40 comuni, saranno illustrati domani alle 10,30 presso la sede di Cittadinanzattiva in via degli Scialoja 3.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.