Cultura

Status: la storia di Soccia, da spacciatore a cooperante

La web serie vincitrice di “Are you series?” in onda dal 28 novembre in streming su MYmovieslive! racconta il non profit e la cooperazione internazionale

di Redazione

Fortunato, detto Soccia, è un giovane bolognese con una avviata carriera di “cuoco”. Solo che invece di lavorare in qualche ristorante si è specializzato nel preparare torte alla marijuana. La sua relazione con Stoya è in crisi e la ragazza appena laureata decide di inseguire il suo sogno e parte per l’Albania con Status, un’associazione di cooperanti che opera nei Balcani. Soccia non la vuole perdere e decide di cambiare vita. Parte anche lui per l’Albania con la missione di trasformarsi da spacciatore a cooperante perfetto. È la trama di Status, la prima web serie sul mondo del non profit italiano in onda dal 28 novembre, ogni venerdì alle 21, su MYMoviesLive!

La produzione è stata possibile grazie alla vittoria di “Are you series?” il contest dedicato alle serie web del Milano Film Festival. Successo che ha garantito agli ideatori Margherita Ferri, Renato Giugliano e Davide Labanti 60 mila euro e la promozione da parte di Banca Prossima.

«Era da molto che sognavo di realizzare una serie per il web che raccontasse storie di cooperazione legate a CEFA Onlus, l’ong bolognese con la quale collaboro da qualche anno e con cui ho fatto già alcuni documentari», spiega il videomaker Renato Giugliano, «In pieno stile cooperativo è un progetto “a più mani” che nasce dall’incontro, e qualche volta dallo scontro, di più soggetti da background e modi di vedere diversi. Questa ricchezza di idee è la nostra arma»

Gli episodi di “Status” saranno disponibili online ogni venerdì del 2014 fino ad arrivare alla grande serata del 26 dicembre quando sarà trasmessa tutta la serie dal primo all’ultimo episiodio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA