Welfare

Stato d’emergenza per sovraffollamento

Rinnovate le misure straordinarie in un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio

di Redazione

Con un Dpcm dell’11 gennaio è stata ufficializzata la proroga dello stato di emergenza “conseguente all’eccessivo affollamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale” (GU n. 16 del 21-1-2011 ).

Il provvedimento è stato motivato, si legge nelle premesse, per  “fronteggiare  situazioni  che,   per   intensita’   ed estensione, richiedono l’utilizzo di mezzi e poteri straordinari”. Il decreto ricorda che sono “ancora in corso di realizzazione le iniziative di carattere straordinario ed urgente finalizzate alla  realizzazione di  nuove  infrastrutture   carcerarie   ed   all’ammodernamento   ed ampliamento di quelle esistenti” e ravvisa, quindi, la necessita’ di “mantenere il regime derogatorio per il completamento degli interventi finalizzati  ad  assicurare  la tutela della salute e  la  sicurezza  dei  detenuti,  garantendo  una migliore condizione di vita degli stessi e  la  funzione  rieducativa della pena”. 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.