Welfare
Stasera l’ultima puntata di Hotel 6 Stelle, il fenomeno tv dell’anno
Andrà in onda questa sera su Rai3 alle ore 23.10 la sesta puntata che racconta l’ultima settimana di lavoro dei sei ragazzi seguiti da AIPD-Associazione Italiana Persone Down
Nella trasmissione di questa sera vedremo i ragazzi ormai perfettamente a proprio agio nei propri reparti, sicuri e disinvolti, tanto da riuscire a gestire con successo imprevisti e compiti nuovi.
Ci sarà il momento per la consegna dei diplomi di stage, alla presenza di tutto il personale dell'Hotel e delle famiglie. Vivremo le emozioni e la commozione di Nicolas, Benedetta, Martina, Emanuele, Edoardo, Livia, dei loro familiari e dei loro tutor e degli educatori di AIPD.
La trasmissione finisce, ma la vita dei sei ragazzi continua. E seguiremo le loro vite professionali future, che dopo lo stage all’Hotel Meliã di Roma, hanno ricevuto un importante slancio.
Andata in onda come esperimento, lunedì 17 febbraio la docu-fiction Hotel 6 Stelle, prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, si è rivelata un grande successo. Nonostante la programmazione dopo le ore 23.
Sul mensile VITA di febbraio, un'intervista a Palmiro Noschese, a capo dell'Hotel Meliã di Roma dove si è svolto lo stage. L'articolo è scaricabile a lato.
Il programma, ispirato alla trasmissione svedese "Service with a smile" e adattato per l’Italia da Claudio Canepari, racconta l’esperienza lavorativa di sei ragazzi con sindrome di Down, impegnati in un tirocinio formativo in un grande hotel della Capitale.
Per questa prima edizione di Hotel 6 Stelle, gli stagisti sono stati tre ragazze e tre ragazzi, con un'età compresa fra i 19 e i 31 anni, ciascuno con una mansione. Nicolas alla reception, Martina cameriera ai piani, Benedetta e Livia cameriere di sala, Emanuele in cucina come aiuto cuoco ed Edoardo alla manutenzione.
Questa esperienza è stata speciale anche per lo staff di tutto l'Hotel Meliã di Roma, che è stato coinvolto dall'iniziativa. Alcuni di loro, poi, sono stati scelti per insegnare ai ragazzi competenze e regole delle diverse mansioni.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.