Volontariato
Start Cup tra Perugia e Camerino
Studenti e ricercatori si sfidano a colpi di business plan
Il prossimo 26 giugno l’Universita’ di Camerino, in collaborazione con l’Universita’ di Perugia, lancia la Start Cup Perugia – Camerino 2006, una competizione per ricercatori e studenti sulla scrittura di un Business Plan, articolata su un livello locale ed un livello nazionale, quest’ultimo chiamato Premio Nazionale per l’Innovazione. Ai tre business plan selezionati verranno assegnati premi in danaro.
All’incontro, che si aprira’ con il saluto del prorettore dell’Ateneo di Camerino, Gloria Cristalli la quale aprira’ la sessione descrivendo ”La Start Cup nelle iniziative dell’Ilo”, interverranno come relatori, fra gli altri, Carlo Lucheroni di Unicam, che illustrera’ ”Cosa e’ e come si svolge la Start Cup”, il professore Montrone, dell’Universita’ di Perugia, che affrontera’ il tema ”Trasformare un’idea in un’impresa: perche’ il business plan” e il dottor Olsen, dell’Ufficio spin-off dell’Ateneo di Perugia, che si occupera’ dei corsi su come fare impresa, offerti dalla collaborazione Perugia – Camerino.
Inoltre verranno date informazioni circa modalita’ e tempi di inoltro dei Business Plan (modulistica on-line e scadenza). Il lancio di ”Start Cup Perugia Camerino 2006” sara’ seguito da un workshop a Perugia, dal 29 giugno prossimo al 7 luglio, sulla creazione di impresa aperto a tutti gli iscritti (laurea triennale, laurea specialistica e dottorato) e ricercatori degli Atenei di Camerino e Perugia. Il workshop consistera’ in minicorsi su come si fonda una Srl., su come e dove si reperiscono i fondi per l’avvio di impresa, su come si scrive un business plan, sulla normativa relativa ai brevetti e al diritto d’autore e su altri interessanti argomenti. Seguira’, nella prima meta’ di luglio presso le sedi dell’Universita’ di Camerino, un seminario di approfondimento sulle tematiche trattate.
INFOwww.unicam.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.