Cultura

Stampa, web, tv: come far “viaggiare” la solidariet

Consigli per il piano di comunicazione di un'organizzazione non profit

di Redazione

Il piano di comunicazione

Per strutturare e pianificare l’attività di comunicazione è necessario redigere il piano di comunicazione. Il piano di comunicazione è uno strumento di lavoro essenziale per programmare e sviluppare le attività di comunicazione. Gli elementi essenziali per la definizione dello stesso sono i seguenti:
· l’obiettivo specifico della comunicazione, non dimenticando quelli indirettamente funzionali a questa attività (ad esempio far aumentare il grado di consenso e conoscenza dell’organizzazione)
· il messaggio da comunicare
· il target di riferimento
· la preparazione del brief, documento di comunicazione da sottoporre all’agenzia che cura la campagna. Inoltre sarebbe anche interessante collaborare con l’agenzia per la redazione del copy (il testo della campagna).
· la quantificazione del pubblico di riferimento (nel caso in cui sia necessario produrre materiale di supporto come volantini, brochure e inviti ecc.)
· le risorse umane da coinvolgere e le loro responsabilità
· i mezzi di comunicazione, ovvero stabilire si intende comunicare tramite TV, radio, stampa ecc.
· il periodo di tempo in cui avrà luogo la campagna.
Prima di articolare il piano di comunicazione è necessario definire il budget, ovvero l’ammontare di risorse economiche necessarie per la realizzazione vera e propria del piano di comunicazione

Con quali mezzi comunicare
Per realizzare la comunicazione, cioè per trasmettere il messaggio è necessario individuare un mezzo di comunicazione. A titolo di esempio possiamo ricordare i più importanti:

TV e Radio (locale o nazionale)
Es. spot pubblicitari, partecipazione a trasmissioni radiotelevisive e apparizioni televisive.
A tal riguardo è utile puntualizzare che, in funzione della diffusione locale o nazionale del messaggio, lo stile e l’impostazione dello stesso varia. Deve variare perché il nostro interlocutore è diverso. Diffondere un messaggio a livello locale significa anche conoscere molto bene il territorio e il target di riferimento, significa confezionare un messaggio ad hoc costruito sulla base dei bisogni e dei desideri della popolazione. Su scala nazionale è d’obbligo costruire un messaggio meno specifico che catturi l’attenzione di una tipologia di individui più ampia e allargata.

Punti di forza
TV La televisione è uno dei mezzi che ha maggior efficacia in quanto coniuga suono e immagine, raggiunge un numero elevato di pubblico, rende visibile e conferisce prestigio all’ONP.
Radio Altro ottimo mezzo di comunicazione che consente di mantenere costi contenuti, selezionare l’audience, modificare il tipo di comunicazione.

Punti di debolezza
TV La televisione implica:
1. un alto costo dei programmi e degli spot televisivi;
2. una bassa incisività e ricordo del messaggio a causa dei numerosi spot pubblicitari quotidianamente emessi.
Radio I messaggi radiofonici hanno il pregio/difetto di basare la propria comunicazione sull’ascolto. Inoltre hanno a disposizione un lasso di tempo molto ridotto il che spesso riduce l’efficacia del messaggio.

Stampa
Es. inserzioni e spazi pubblicitari, articoli che parlano di voi, pubblicazioni varie (bollettini, periodici, annual report, libri, cataloghi ecc.) Lo stile della comunicazione su stampa varia in funzione del target di riferimento: confidenziale e simpatica nel caso in cui si debba realizzare una news letter, formale e istituzionale se si deve confezionare la brochure di presentazione dell’ONP.

Punti di forza
Giornali Questo mezzo di comunicazione è estremamente efficace in quanto ampiamente diffuso e letto da un gran numero di persone.
Pubblicazioni Sono il veicolo per informare e fare cultura, sono la carta di presentazione dell’ONP.

Punti di debolezza
Giornali I limite del fare comunicazione su una testata giornalistica si possono riassumere in questi 3 punti:
1. scarsa possibilità di selezionare il target di riferimento;
2. i messaggi per farsi notare devono avere dimensioni significative.
3. la validità temporale del giornale è breve.
Pubblicazioni I costi di pubblicazione e promozione degli stessi sono molto elevati, pertanto diventa necessario essere sponsorizzati da qualcuno per promuovere la divulgazione la vendita delle stesse.

Internet
Es. banner pubblicitari, articoli che parlano di voi, sito web, e-mail. Internet è ormai il nuovo mezzo di comunicazione di massa. Un mezzo di informazione e comunicazione ormai indispensabile perché immediato. Non essere presenti sulla rete significa deludere le aspettative del nostro pubblico di riferimento che ormai si aspetta di trovare e ricevere informazioni su internet.

Punti di forza
I vantaggi della rete sono i seguenti:
1. Il rapporto “costi – benefici” è molto buono.
2. Internet è molto più flessibile degli altri mezzi (es. TV, radio ecc.) perché il lead time è molto basso.
Ad esempio per preparare uno spot televisivo devo investire almeno una settimana di tempo, con internet 1 o 2 giorni.
3. E’ possibile mirare i messaggi pubblicitari, identificando il target di riferimento (es. reparto telefonia)
4. Il messaggio può essere multimediale, ovvero composto da testo, grafica, suono e video.
5. La comunicazione è interattiva, ciò significa che chi naviga può interagire e dare il proprio feed-back.

Punti di debolezza
Al momento in Italia la penetrazione di internet è bassa, pari a circa il 10% della popolazione italiana. Le proiezioni sostengono che nel giro di 3 anni la diffusione di internet sarà molto più estesa, circa il 50% della popolazione italiana ne farà uso.
Inoltre è difficile e costoso creare traffico sul sito e segnalare la propria presenza. Non solo, essere presenti non è garanzia di visibilità.

Affissione
Es. manifesti, gonfaloni, poster, cartelli volanti, manifesti fermata bus, cartelli tram (ad uso interno ed esterno).

Punti di forza
L’affissione è uno dei mezzi di comunicazione più usati: i costi sono bassi e il messaggio è operativo 24 ore al giorno.

Punti di debolezza
Il messaggio deve essere necessariamente breve e conciso, facilmente leggibile e posto in luoghi molto frequentati.

Manifestazioni di piazza
Es. manifestazioni, premiazioni, festival, convegni e conferenze.

Punti di forza
Ottima occasione per personalizzare la comunicazione della tua ONP, coinvolgendo lo staff, i volontari, gli amici, ecc. e per coinvolgere nuovi potenziali sostenitori.

Punti di debolezza
La difficoltà sta nel saper organizzare l’evento, nel saper trasformare l’evento in un’utile strumento di comunicazione. Se mal organizzato può dare una cattiva immagine dell’ONP

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