Non profit

Staminali, oltre 700 cliniche fuorilegge

Da Londra arriva la denuncia: nel mirino una clinica in Germania e una in Cina

di Redazione

Un pool di esperti inglesi capeggiati da Chris Mason, dell’universita’ di Londra, ha segnalato che sarebbero oltre 700 le cliniche nel mondo che offrono terapie con cellule staminali non autorizzate e non provate scientificamente. Ciò determinerebbe gravissimi rischi per tutte le persone che decidono di intraprendere questi viaggi della speranza. A riportare la notizia, il sito Sanitanews.

La Societa’ internazionale per la ricerca sulle cellule staminali aveva gia’ messo in guardia contro queste cliniche disoneste che sfruttano la disperazione dei malati. “Le cliniche private – dicono gli esperti inglesi – non operano illegalmente, ma offrono terapie che non sono state autorizzate e in molti casi neanche testate, da cui percio’ e’ bene tenersi alla larga. Questi trattamenti sono inoltre costosi, circa 30mila sterline a paziente”.

Gli scienziati inglesi sono particolarmente preoccupati per due strutture, XCell Centre presente in Germania e la Beike Biotechnology in Cina, che offrono terapie per lesioni e paralisi cerebrali, sclerosi multipla, lesioni al midollo osseo e danni al nervo ottico.       

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.