Leggi

STAMINALI. LA Campania ha una nuova legge per la sua banca

Pubblicata in GU una legge fortemente improntata alla valorizzazione della donazione

di Redazione

È stata pubblicata nella GU serie speciale del 29 agosto 2009 la nuova legge regionale della Campania recante “Norme per l’organizzazione della Banca Regionale di Sangue di Cordone Ombelicale (BASCO)” (leggi il testo).

La legge campana è fortemente orientata alla promozione della donazione del cordone ombelicale, e fissa per la sua banca regionale, istituita nel 2000, l’obiettivo di 3/5mila unità raccolte.

Un paragrafo ad hoc della legge è dedicato alle associazioni di volontariato: la regione «riconosce il ruolo fondamentale e insostituibile del volontariato, rappresentato dalle associazioni e dalle federazioni dei donatori volontari di sangue. A tal fine promuove il loro sviluppo, ne sostiene le iniziative e ne salvaguarda l’autonomia, valorizzandone l’apporto sia nella fase della programmazione, sia in quella della gestione per il conseguimento delle finalita’ indicate nella presente legge».

Lo stanziamento per il 2009 per campagne informative e compartecipazione all’acquisto del materiale necessario allo stoccaggio è di 100mila euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA