Mondo

Sri Lanka: attentato al capo politico delle Tigri

Thamil Chelvan stava andando ad incontrare il mediatore norvegese Erik Solheim. Un guerrigliero è morto e due sono rimasti feriti.

di Redazione

Un convoglio sul quale viaggiava Thamil Chelvan, a capo della ?sezione politica? del Ltte (Tigri per la liberazione della patria Tamil), è stato raggiunto ieri sera da un ordigno collocato da forze speciali dell?esercito cingalese nei pressi di Kokkavil (nord dello Sri Lanka). Nell?esplosione un guerrigliero del Ltte è rimasto ucciso e due sono stati feriti. Lo riferiscono fonti locali dell’agenzia Misna spiegando che Chelvan si stava recando ad un incontro con il norvegese Erik Solheim, da tempo impegnato nel tentativo di mediazione del decennale conflitto tra ?Tigri? ed esercito cingalese. Al momento non è noto se l?episodio influirà in modo determinante sui colloqui tra mediatore e ribelli che sarebbero dovuti iniziare oggi. Comunque Solheim e Jon Westborg, ambasciatore norvegese in Sri Lanka, hanno deciso di recarsi domani nella cittadina di Vanni, località designata per la riunione. Ieri l?inviato norvegese aveva incontrato la presidente del Paese, Chandrika Kumaratunga, mentre la scorsa settimana aveva visto il principale negoziatore delle ?Tigri? in Europa, Anton Balasingham.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.