Cultura

Sprechi: ok del Senato a legge Buon Samaritano

In Commissione Affari costituzionali. Ora la norma salvacibo va alla Camera

di Giampaolo Cerri

La Commissione affari costituzionali del Senato ha approvato mercoledì scorso, in sede deliberante, il disegno di legge che disciplina la distribuzione dei prodotti alimentari a fini di beneficenza. Ne da’ notizia il sottosegretario al ministero del Welfare, Grazia Sestini.
Il provvedimento, che ora va alla Camera per il via libero definitivo, e’ la cosiddetta normativa del ‘Buon Samaritano’ che equipara ai consumatori le organizzazioni di volontariato, iscritte negli appositi registri regionali, quando effettuino a fini di beneficenza la distribuzione gratuita agli indigenti di viveri e generi alimentari. Di conseguenza, luoghi, personale e mezzi utilizzati per lo stoccaggio e l’utilizzo degli alimenti non sono soggetti ad autorizzazioni e controlli sanitari rendendo di fatto piu’ agevole l’attivita’ delle organizzazioni di volontariato.
”La legge – spiega il sottosegretario Sestini che ha la delega alle politiche sociali – da un lato facilita la ricerca e la raccolta dei prodotti alimentari, dall’altro, svincolando dalle complicate procedure amministrative i soggetti che distribuiscono gli alimenti a fini di beneficenza ed assistenza, consente un effetto moltiplicatore degli interventi a favore di chi sta nel bisogno. In sostanza, con questa legge si tende a sburocratizzare l’attivita’ di assistenza”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.