Cultura
Sportello Arcobaleno per i consumatori migranti
L'iniziativa è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa da Movimento Consumatori e Movimento per la Difesa del Cittadino
Saranno attivi dalla fine di febbraio, in 17 città italiane, gli sportelli Arcobaleno, specificamente indirizzati ai circa 4 milioni di stranieri che vivono nel nostro Paese e che spesso incontrano, in quanto consumatori, difficoltà anche di comunicazione, oltre che culturali e sociali.
Gli sportelli, finanziati dal Ministero della Solidarietà sociale, saranno realizzati dal Movimento Consumatori e Movimento per la Difesa del Cittadino e sono finalizzati ad aiutare gli extracomunitari in problemi quotidiani come le bollette, il rapporto con le banche, le assicurazioni. Saranno consulenze gratuite, informative e di tipo pratico, realizzate da mediatori interculturali preparati (anche grazie a un corso di formazione specifico) e in grado di proporsi come interfaccia utile.
Tutti i materiali informativi – è stato precisato nel corso della conferenza stampa – sono realizzati in più lingue (fra cui, oltre a inflese e francese, russo, arabo, rumeno e spagnolo).
Per quanto riguarda orari e indirizzi degli sportelli, saranno consultabili sul sito www.sportelloarcobaleno.it (con sezioni nei diversi idiomi). E’ stato predisposto anche un numero verde: 800 912 637.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.