Economia

SPORT. Zanardi, «Viva Il ‘Progetto SciAbile’»

Alex Zanardi ha festeggiato il sesto anno del progetto che fa sciare i disabili

di Carmen Morrone

SAUZE D’OULZ. Sulle piste di Salice d’Ulzio gli allievi e i maestri del ‘Progetto SciAbile’ hanno festeggiato insieme ad Alessandro Zanardi, Kristian Ghedina e Kurt Ladstätter il successo dell’iniziativa che, grazie all’aiuto di personale qualificato e preparato tecnicamente, si propone di insegnare a sciare a tutte le persone diversamente abili.

Promosso da BMW Group Italia in collaborazione con Sauze d’Oulx Project, il ‘Progetto SciAbile’, giunto nel 2009 al sesto anno di attività, vanta al suo attivo oltre 4000 ore di lezione e più di 300 allievi che hanno preso parte agli speciali corsi di sci. A disposizone, gratuita, dualsci e monosci e altre attrezzature per permettere ai disabili sensoriali e motori di sciarein tutta sicurezza.

«Seguo da testimonial questa progetto che vedo crescere ogni anno- ha detto Alex Zanardi– e va tutta la mia ammirazione per gli organizzatori e i maestri che ogni anno fanno sciare non vedenti e disabili motori»

«Lo sport non è solo un modo per irprendere fiducia con il proprio corpo ma anche un via attraverso cui prendere di nuovo possesso della propria identità – ha continuato Zanardi-.  Oggi li abbiamo visti sciare, e non solo stare sugli sci, e spero che in loro nasca questo pensiero « se posso fare questo, quante altre cose posso fare».

Ospiti sulle piste di Sauze d’Oulz per il progetto SciAbile anche Kristian Ghedina e Kurt Ladstätter, campioni dello sci italiano. Ghedo, pilota BMW, da tre anni non manca alla festa annuale della scuola di sci. i due campioni hanno sciato insiema a una trentina di allievi che a bordo pista hanno chiesto consigli tecnici ai due campioni che hanno annuciato un loro impegno concreto a favore dello sport disabili. «Speriamo di realizzarlo presto», ha detto Kurt Ladstätter.

Claudia Gambarino, psicologa maestra di sci della scuola Sauze project che sin dall’inzio segue il Progetto SciAbile  ha confermato un buon feedback «Sono aumentate le collaborazioni con le asl di Torino che credono come noi nella attività motoria come come contributo alla riabilitazione non solo fisica per l’intero equilibrio personale».

Info: www.sauzeproject.it tel. 0122.858942

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA