Formazione

SPORT. Us Acli: no al doping

Al convegno anche il sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi

di Redazione

Per uno sport sicuro, no al doping. Questo il titolo del convegno nazionale sulla diffusione e la prevenzione del doping nello sport amatoriale, promosso dall’Unione sportiva Acli, che si terrà domani mattina a Roma, dalle 10, presso l’Holiday Inn Roma West (Via Aurelia, km 8400). Con l’intervento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi.
Anteprima del Congresso dell’Unione sportiva Acli, che si aprirà a seguire nel pomeriggio, il convegno rappresenta il momento conclusivo della campagna di formazione e informazione degli operatori dello sport amatoriale, per promuovere e tutelare la salute dei praticanti l’attività sportiva e prevenire l’uso delle sostanze dopanti e l’abuso di farmaci. Un progetto svolto in collaborazione con il Ministero della Salute, Commissione per la vigilanza e il controllo del doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.
Intervengono nella prima sessione, dedicata all’impegno congiunto delle istituzioni nella prevenzione del fenomeno doping: Sandro Donati, membro della Commissione antidoping del Ministero della Salute. Piergiorgio Zuccaro, direttore dell’Osservatorio Fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore della Sanità. Alessandro Cochi, delegato alle Poitiche dello Sport del Comune di Roma. Alfredo Cucciniello, presidente nazionale dell’Us Acli.
Nella seconda sessione, sui danni alla salute procurati dal doping, intervengono: Nicolantonio D’Orazio, direttore della Cattedra di Scienze dell’alimentazione (Facoltà di Medicina – Università Gabriele D’Annunzio – Chieti – Pescara), sugli “usi ed abusi degli integratori”. Vincenzo Santomauro, responsabile di Branca Cardiologica (Asl Sa/2), su “l’azione tossica dei dopanti sul sistema cardiovascolare”. Corrado Riggio, avvocato, sui rischi giuridico legali derivanti dall’uso, l’abuso, lo spaccio di sostanze dopanti. Modera: Massimo De Girolamo, presidente della Commissione nazionale per la tutela sanitaria nelle attività sportive e la prevenzione del doping; direttore scientifico del progetto antidoping dell’Us Acli.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.