Famiglia

SPORT. “Un calcio alla violenza”, la seconda edizione

il progetto promosso dal Forum della Solidarietà della Lombardia con il sostegno dell’assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano.

di Redazione

Avvicinare i giovani allo sport, educandoli alla non violenza e al rispetto delle forze dell’ordine. È questo l’obiettivo di “Un calcio alla violenza”, il progetto promosso dal Forum della Solidarietà della Lombardia con il sostegno dell’assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune.
L’iniziativa che giugne alla seconda edizione riprende e amplia a livello provinciale il successo ottenuto lo scorso anno con gli studenti delle scuole elementari di Milano, aprendo ad altre discipline sportive. Il progetto si avvale del supporto della Polizia di Stato, dell’Ufficio scolastico provinciale, di Coni, Figc, Csi e delle società calcistiche AC Milan e FC Inter.
“Un calcio alla violenza” coinvolgerà in particolare le classi V delle scuole elementari e gli allievi delle scuole medie di Milano e provincia. Gli agenti della Polizia incontreranno le scolaresche e descriveranno la loro giornata di servizio allo stadio durante lo svolgimento delle partite. Sono previsti incontri anche a san Siro per far visitare ai ragazzi il Museo Milan/Inter, lo stadio e gli spogliatoi delle due squadre.
A ogni incontro parteciperà un istruttore Figc, un referente Coni e personaggi del mondo dello sport.
Anche quest’anno è previsto il concorso “Lo sport per…un calcio alla violenza 2008/2009” che sarà esteso a tutti gli oratori e alle società sportive di base della provincia. Per partecipare occorre consegnare al Forum della Solidarietà un lavoro di gruppo, contenente una poesia, una relazione su un episodio di violenza che ha colpito i ragazzi e considerazioni sul lavoro degli Agenti della Polizia di Stato. L’iniziativa si concluderà il 23 maggio 2009 al Palasharp, con il concerto dei Rezophonic e la premiazione dei vincitori del concorso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA