Cultura
Sport per tutti: un convegno a Roma
Dall'11 al 14 novembre ospiterà mille delegati di 112 nazioni
Roma ospitera’ dall’11 al 14 novembre prossimi il 10 congresso Mondiale dello Sport per Tutti. La manifestazione è patrocinata dal CIO, organizzata dal Coni in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ e l’Associazione Generale delle Federazioni Sportive internazionali. Il convegno sara’ incentrato sull’analisi della diffusione dello sport a livello mondiale e delle implicazioni in campo istituzionale, sociale e medico ad essa legata.
Al congresso interverranno circa 1000 delegati in rappresentanza di 112 nazioni, che nei tre giorni di dibattito affronteranno il tema dello sport per tutti in rapporto all’evoluzione degli stili di vita; la promozione dello sport in tutti i paesi in via di sviluppo; il ruolo dello sport per tutti nella promozione della salute e la prevenzione delle malattie ; lo sport per tutti e l’ambiente; le istituzioni educative e la promozione dello sport per tutti.
”La ragione di fondo di questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del Coni, Gianni Petrucci – sta nella consapevolezza dei profondi cambiamenti avvenuti nel settore dello sport e nella necessita’ di un corrente confronto con le esperienze di diversi Paesi al fine di adeguare le politiche dello sport alle mutate esigenze dei cittadini. Il ruolo del Congresso non dovra’ essere soltanto quello di confrontare le diverse, autonome esperienze, ma soprattutto di favorire le intese per i progetti di comune interesse, per avviare iniziative che non abbiano termine con la conclusione del Congresso ma restino patrimonio dello sport e dei cittadini in ogni parte del mondo”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.