Cultura

Sport per tutti: al via la Supercoppa italiana di basket

Sabato 8 gennaio si assegna a Udine la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina. Di fronte (ore 20,30) Anmic Terra Sarda Sassari e Briantea '84 Cant

di Carmen Morrone

Il match si gioca subito dopo la partita della A1 maschile di basket tra Snaidero Udine e Armani Milano.

Sul parquet di Udine si affronteranno l?Anmic Terra Sarda Sassari (squadra campione d?Italia della passata stagione) e la Briantea ?84 Cantù (vincitrice della Coppa Italia 2003/2004): in palio, la coppa della quarta edizione della manifestazione.

Durante l’intervallo sarà presentata al pubblico friulano la Nazionale italiana di basket in carrozzina, campione d’Europa, che dal 7 a 9 gennaio è in raduno ad Udine per preparare gli Europei di Parigi 2005.

Il coach Carlo Di Giusto ha convocato 16 giocatori, con alcune novità, come Silviu Culea (Frassati Verona), Giuseppe Verzini (Gradisca), Sandro Giro e Andrea Saracino (entrambi della Millennium Padova), mentre si tratta di un ritorno per Simone Turlo (Amicacci Giulianova) e Galliano Marchionni (Briantea Cantù).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.