Famiglia

Sport: equipaggio di normodotati e disabili alla Rolex Cup

Si tratta della nuova sfida di Argo, il team di velisti che da tre anni veleggia nelle grandi manifestazioni

di Carmen Morrone

Argo Challenge, la sfida all’America’s Cup con un equipaggio internazionale di velisti e atleti con disabilità fisica, parteciperà alla Maxi Rolex Cup che si svolgerà a Porto Cervo dall’1 al 6 settembre 2008.

La barca con cui il team affronterà la competizione sarà il mini-maxi “Atalanta II” di Carlo Puri Negri.

Argo Challenge, che nell’ottobre 2007 – insieme al Club Nautico Gaeta – aveva formalmente presentato la domanda d’iscrizione alla 33^ America’s Cup, è stata costretta ad alcuni mesi di forzata inattività in seguito della situazione di estrema incertezza relativa al futuro dell’evento velico più importante del mondo. Oggi, Argo riprende il cammino iniziato oltre tre anni addietro per raggiungere lo stesso importantissimo obiettivo.

Non poteva esserci scenario migliore della Maxi Rolex Cup per ritornare a competere ad alti livelli. Per una settimana, nelle acque della Costa Smeralda, le più belle barche del mondo, con a bordo i più forti velisti del mondo, daranno vita ad uno degli eventi più spettacolari e più seguiti del panorama velico internazionale.

Un ruolo importante in tutto ciò spetta a Carlo Puri Negri, che con grande slancio ha deciso di dare un significativo contributo al progetto Argo. Il noto imprenditore, nonché appassionato velista, non è nuovo a sostenere iniziative legate al mondo della disabilità. La sua precedente imbarcazione, Grampus, è stata messa a disposizione dell’associazione “Matti per la vela” per il recupero di persone con problemi di natura psico-fisica.

“Credo che un progetto come quello di Argo, che ha una grande valenza sia sportiva che sociale, debba essere sostenuto. Quando Lars Grael e Antonio Spinelli mi hanno parlato del progetto, ho immediatamente pensato di dare il mio sostegno. Sono certo che quest’anno le regate di Porto Cervo avranno un sapore speciale.” ha detto Carlo Puri Negri.

Lars Grael, il fuoriclasse brasiliano e skipper del team che in questi mesi con i colori di Argo è stato protagonista dei maggiori eventi della Classe Star, ha manifestato grande gioia e ha dichiarato:
“E’ molto importante per noi ritornare a competere in acqua.
Anche se, fin dalla vittoria alle Voiles de Saint Tropez con French Kiss, abbiamo dimostrato tutte le potenzialità della nostra sfida, è bene continuare a confrontarsi nelle regate di alto livello per migliorare e costruire un team sempre più competitivo.”

Antonio Spinelli, presidente di ideaArgo, confessa che:”Dovevamo dare un segnale forte per dimostrare che il progetto è vivo e che dietro le quinte abbiamo lavorato incessantemente. Purtroppo l’interesse verso la Coppa America è crollato e ha reso vane le intenzioni di coloro i quali avevano manifestato di voler concretamente sostenere la nostra partecipazione. Riprendere il nostro cammino ripresentandoci sullo scenario velico internazionale è il naturale percorso verso il traguardo finale, ossia partecipare alla 34^ America’s Cup”

New Balance, Evolutiva, SixPeolple e Sinergia saranno i partner tecnici di “Argo on Atalanta II” alla Maxi Rolex Cup 2008.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.