Non profit
Sport e impegno sociale: Bobo Vieri per i bambini dei Villaggi SOS
"2004 – calcio a colori", il calendario della Fifpro, con tutti i campioni del nostro campionato calcistico è quest'anno realizzato a favore dei bambini dei Villaggi SOS italia
di SOS Italia
Una volta di più il mondo del calcio apre le sue porte alla solidarietà: l’Associazione Villaggi SOS Italia – Onlus, che da 40 anni nel nostro Paese opera nel campo dell’accoglienza all’infanzia in grave difficoltà familiare, ringrazia la Fifpro, l’organismo che raggruppa le Associazioni dei calciatori di tutto il mondo, tra cui l’Associazione Italiana Calciatori, per la sua scelta di devolvere a favore dei bambini dei Villaggi SOS il ricavato della vendita di “2004 – calcio a colori”, il calendario dedicato quest’anno alla lotta al razzismo.
Il calendario, in edicola a partire da lunedì 15 dicembre con la rivista “Controcampo”, riprende i più importanti calciatori del nostro campionato (Vieri, Cannavaro, Totti, Rui Costa, Nesta, Thuram, Buffon, Yanagisawa, Emerson, Fiore, Havier Zanetti, Ferrari e Miccoli), fotografati da Maurizio Corsari.
Le immagini li mostrano in situazioni decisamente fuori dal comune, insieme a bambini di tutto il mondo, con un chiaro messaggio di fraternità ed uguaglianza.
Il connubio con il mondo calcistico è per i Villaggi SOS una realtà consolidata a livello internazionale. Fin dal 1994, per iniziativa dell’allora Presidente Joao Avelange, la FIFA ha avviato una partnership con SOS Kinderdorf International, l’organizzazione umanitaria della quale l’Associazione Villaggi SOS Italia fa parte, indicandola come principale destinataria del “Fondo FIFA per la Gioventù”.
Questa partnership si concretizza anche attraverso i numerosi Ambasciatori FIFA, campioni che prestano la propria immagine a favore delle Associazioni nazionali dei Villaggi SOS, tra i quali Zvonimir Boban per la Croazia, George Weah per la Liberia, Jurgen Klismann per la Germania, Laurent Blanc per la Francia e Christian Vieri per l’Italia.
Il bomber dell’Inter e della Nazionale, dimostra sempre, con molta discrezione, la sua grande disponibilità e partecipazione, a favore dell’Associazione Villaggi SOS Italia, contribuendo così a sensibilizzare il mondo del calcio e gli sportivi tutti sui gravi problemi che affliggono l’infanzia, in Italia e nel mondo.
Oltre ad aver registrato un appello radio che periodicamente viene trasmesso dalle principali emittenti e ad aver devoluto nel 2000 l’intero ammontare del premio Nissan ricevuto come miglior calciatore della finale Coppa delle Coppe ’99, Vieri ha più volte incontrato i bambini dei Villaggi SOS ad Appiano Gentile. Qui hanno spesso assistito agli allenamenti di Bobo, che considerano un po’ il loro fratello maggiore.
Insieme a loro Christian ha anche registrato un’intervista trasmessa lo scorso 20 giugno a Roma in occasione del convegno “Ogni bambino ha diritto a una famiglia”, promosso per il 40° anniversario dell’Associazione.
È attualmente in corso una campagna pubblicitaria di cui egli è protagonista.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Villaggi SOS Italia – Onlus
Via Fatebenefratelli 34 – 20121 Milano – Tel. 02-654081 Fax 02-6570373 promozione@sositalia.it www.sositalia.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.