Volontariato

Sport disabili: Sassari campione di basket

Sabato la rappresentativa Anmic ha battute 81-76 il Santa Lucia Roma. Terzo scudetto consecutivo

di Giampaolo Cerri

Supercoppa Italiana, Coppa Campioni, Coppa Italia. E ora anche lo scudetto, il terzo consecutivo. Non finisce di stupire l’Anmic Alimenti Sardi Sassari, che si è laureato sabato 6 luglio campione d’Italia di basket in carrozzina. Sofferto il successo degli isolani in gara 3 per 81-76, che hanno dovuto superare non senza qualche affanno la resistenza di un ottimo Santa Lucia Roma, avversario mai domo per una squadra che, nonostante i tanti successi stagionali, aveva ancora fame di vittorie.
Appassionante la partita giocata a Sassari, con i padroni di casa avanti anche di 16 punti nel secondo quarto, ma raggiunti superati nel terzo parziale, che il Santa Lucia chiudeva avanti di sei lunghezze. Ma l’Anmic Sassari, con un’ultima frazione a mille, regalava agli oltre 800 tifosi presenti sugli spalti vittoria e grande slam. Con il titolo italiano 2001/2002 si chiude un triennio starordinario per la società di Angelo Vitiello, che in 36 mesi ha messo in bacheca una Coppa dei Campioni, tre scudetti, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.