Formazione

Spopola il tempo pieno

Scuola: nelle elementari lo sceglie un alunno su quattro.

di Cristina Corbetta

Sorpresa alle scuole elementari. Il tempo pieno dell?elementare, che periodicamente viene dato per ridimensionato, ridotto e limitato, invece continua a crescere, anche nelle nuove prime classi.
I dati dell?anno scolastico 2003-04 parlano chiaro: nonostante i tagli di organico che hanno colpito tempo normale e tempo pieno, quest?anno nelle prime vi sono quasi 4mila alunni in più dello scorso anno, e anche le classi a tempo pieno sono aumentate, anche se di poco, rispetto alle prime classi dello scorso anno (11 di più).
Dei 516.415 bambini iscritti in prima, 128.211 sono inseriti in classi a tempo pieno, il dato assoluto più alto da 15 anni a questa parte. Dalla prima alla quinta sono 612mila (24,3%) gli alunni delle elementari che frequentano il tempo pieno. Anche questo un primato.
Nel tempo pieno dunque alunni e classi crescono in numeri assoluti, ma si nota anche un segnale di segno inverso: la diminuzione percentuale di alunni che fruiscono del tempo pieno in prima, passata dal 24,95% del 2002/03 al 24,83% di quest?anno. La domanda di tempo pieno però non è in crisi. Lo dimostra il fatto che, rispetto alle classi a tempo normale, in quelle a tempo pieno aumenta il numero medio di alunni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.