Non profit
Sponsor: calano sport e cultura. Tiene il sociale
Una ricerca di Stageup.com e Tns-Abacus rivela che nel 2002 gli investimenti delle aziende sono diminuiti dell'1%. Previsioni nere per il 2003
Nell’anno nero per le sponsorizzazioni, si salva il sociale. Nel 2002, gli investimenti delle aziende in cultura e sport sono in calo mentre quelli destinati al non profit aumentano leggermente. Lo dice una ricerca di StageUp.com insieme a Tns-Abacus e anticipata da Italia Oggi. Il 2002 si chiuderà infatti con un calo complessivo dell’1% sulle attività di sponsorizzazione, i cui investimenti non supereranno i 1.651 milioni di euro (contro i 1.668 dell’anno precedente).
Il peggio, però, deve venire. Per il 2003 la ricerca prevede un -3%. Miglioramenti sono invece attesi per il 2004, primo anno di un triennio di crescita, che dovrà raggiungere quota 4% nel 2006.
Il calo di sponsorizzazioni sarà forte nello sport (-5%), seguito dalla cultura (-2%). In controtendenza il sociale che raccoglie un +4% con investimenti pari a 340 milioni di euro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.