Non profit

Sponsor: calano sport e cultura. Tiene il sociale

Una ricerca di Stageup.com e Tns-Abacus rivela che nel 2002 gli investimenti delle aziende sono diminuiti dell'1%. Previsioni nere per il 2003

di Giampaolo Cerri

Nell’anno nero per le sponsorizzazioni, si salva il sociale. Nel 2002, gli investimenti delle aziende in cultura e sport sono in calo mentre quelli destinati al non profit aumentano leggermente. Lo dice una ricerca di StageUp.com insieme a Tns-Abacus e anticipata da Italia Oggi. Il 2002 si chiuderà infatti con un calo complessivo dell’1% sulle attività di sponsorizzazione, i cui investimenti non supereranno i 1.651 milioni di euro (contro i 1.668 dell’anno precedente).
Il peggio, però, deve venire. Per il 2003 la ricerca prevede un -3%. Miglioramenti sono invece attesi per il 2004, primo anno di un triennio di crescita, che dovrà raggiungere quota 4% nel 2006.
Il calo di sponsorizzazioni sarà forte nello sport (-5%), seguito dalla cultura (-2%). In controtendenza il sociale che raccoglie un +4% con investimenti pari a 340 milioni di euro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.