Non profit

Sponsor: calano sport e cultura. Tiene il sociale

Una ricerca di Stageup.com e Tns-Abacus rivela che nel 2002 gli investimenti delle aziende sono diminuiti dell'1%. Previsioni nere per il 2003

di Giampaolo Cerri

Nell’anno nero per le sponsorizzazioni, si salva il sociale. Nel 2002, gli investimenti delle aziende in cultura e sport sono in calo mentre quelli destinati al non profit aumentano leggermente. Lo dice una ricerca di StageUp.com insieme a Tns-Abacus e anticipata da Italia Oggi. Il 2002 si chiuderà infatti con un calo complessivo dell’1% sulle attività di sponsorizzazione, i cui investimenti non supereranno i 1.651 milioni di euro (contro i 1.668 dell’anno precedente).
Il peggio, però, deve venire. Per il 2003 la ricerca prevede un -3%. Miglioramenti sono invece attesi per il 2004, primo anno di un triennio di crescita, che dovrà raggiungere quota 4% nel 2006.
Il calo di sponsorizzazioni sarà forte nello sport (-5%), seguito dalla cultura (-2%). In controtendenza il sociale che raccoglie un +4% con investimenti pari a 340 milioni di euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.