Mondo

Spiraglio di pace per il Sudan

Dopo 18 anni di guerra il presidente incontrerà a giugno il capo dei ribelli

di Gabriella Meroni

Il presidente sudanese, Omar el Bashir, e il leader dell’Esercito di liberazione popolare del Sudan (Spla), John Garang, si incontreranno in giugno a Nairobi, in Kenya.
Lo ha reso noto la Bbc, precisando che il vertice tra i due leader si svolgera’ sotto l’egida dell’Autorita’ intergovernativa per lo sviluppo (Igad). Si tratterebbe del primo incontro per discutere di pace tra i due maggiori protagonisti del conflitto che dal 1983 coinvolge le regioni meridionali del Sudan. Secondo alcuni osservatori, sarebbe stato il segretario di Stato americano, Colin Powell, in visita in Kenya nei giorni scorsi, ad aver convinto Daniel arap Moi, presidente keniano, e responsabile dell’Igad, a organizzare l’incontro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.