Cultura

SpiderMan con la faccia di Obama

Svolta alla Marvel: da settembre l'Uomo Ragno sarà afroamericano. È la prima volta di un supereroe nero

di Redazione

SpiderMan da settembre sarà nero. La Marvel Comics ha svelato il suo nuovo personaggio, che debutterà a settembre con il primo numero d iUltimate Comics Spider-Man. Il nuovo supereroe si chiama Miles Morales ed è un adolescente con padre afroamericano e madre ispanica. Sul web è già stato battezzato così: «sembra un giovane Obama». Morales prende il posto dello storico Peter Parker, il ragazzino che in realtà cela un’identità segreta da super-eroe, morto nell’episodio di giugno.

È la prima volta che un super-eroe dei fumetti ha la pelle nera e si propone come icona in cui anche i bambini non bianchi potranno tranquillamente identificarsi. A disegnarlo è stata un’italiana, Sara Pichelli: «in un mondo che sta cercando di sbarazzarsi del pregiudizio razziale, avere un’icona come SpiderMan di colore è un sintomo di evoluzione», ha detto.

Il capo editore della Marvel, Axel Alonso ha detto di  lui: “È l’Uomo Ragno del XXI secolo e ne riflette la cultura e la diversità rispetto al suo predecessore. Vi innamorerete di lui proprio come di Peter”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.