Non profit

Spetta al lavoratore scegliere il rapporto

È la cooperativa sociale che deve interpellare il socio sul lavoro.

di Giulio D'Imperio

Sono socio di una cooperativa sociale e non sono stato ancora interpellato per la scelta del rapporto di lavoro che intendo intraprendere con la struttura. La scelta del rapporto di lavoro spetta a me o deve essere la cooperativa a offrirmi il tipo di rapporto di lavoro? O ancora, devo essere io a comunicare alla cooperativa la scelta, o sarà la cooperativa a sottopormi la scelta da operare?
W. R. (email)

Risponde Giulio D?Imperio
Per rispondere a tale domanda sarebbe opportuno riportare quanto previsto al comma 3 dell?articolo 1 della Legge 142/2001: ?Il socio lavoratore di cooperativa stabilisce con la propria adesione o successivamente all?instaurazione del rapporto associativo un ulteriore e distinto rapporto di lavoro, in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata non occasionale, con cui contribuisce comunque al raggiungimento degli scopi sociali?…?.
Pertanto, così come chiaramente si evince, spetta a lei doversi attivare nella scelta del rapporto di lavoro che intende intraprendere con la cooperativa, sempre se lo ha deciso. Senza aspettare di essere chiamato da tale struttura.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.