Volontariato

Spese militari: due miliardi in pi

I calcoli della campagna Sbilanciamoci! sulla legge Finanziaria

di Redazione

La Campagna Sbilanciamoci! denuncia l’aumento di oltre 2 miliardi di euro nel 2008 per le spese militari: questa la stima della crescita della spesa per la difesa che risulterebbe dai primi calcoli effettuati dalla campagna Sbilanciamoci! sui dati della legge finanziaria e della tabella del bilancio della difesa (e senza contare i fondi per l’industria militare nella tabella del ministero per lo sviluppo economico).

L’anno scorso le previsioni di spesa per la difesa (finanziaria, bilancio difesa, fono missioni internazionali, programmi sistemi d’arma) arrivava a 21 miliardi e 364 milioni di euro.

Quest’anno per le stesse voci di spesa si arriva a oltre 23 miliardi e 800 milioni di spesa: 20 miliardi e 900 milioni in bilancio, più 1 miliardo 550 milioni stanziato dalla finanziaria dell’anno scorso per le armi ad alto contenuto tecnologico, più altri 600 milioni in finanziaria 2008 tra finanziamenti al reclutamento dei professionisti e del finanziamento per gli Eurofighter e le fregate Freem. A questa somma vanno aggiuni gli oltre 800 milioni per il mantenimento delle missioni militari all’estero.

E’ questa la risposta che il governo dà alla marcia Perugia-Assisi?

La campagna Sbilanciamoci! denuncia questi nuovi aumenti. La spesa militare sembra essere l’unica non toccata dai tagli alla spesa pubblica. Sbilanciamoci! propone invece di tagliare del 20% le spese per la difesa e di destinarne le risorse alla cooperazione internazionale, al welfare, alle politiche per l’ambiente.

Le proposte della campagna Sbilanciamoci! saranno presentate il prossimo 17 ottobre in un incontro che si svolgerà alla sala stampa del Senato alle 10.30 del mattino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA