Leggi
Sperimentazione farmaci: i requisiti dei comitati etici
Pubblicati in Gazzetta i requisiti minimi per l'istituzione, l'organizzazione e il funzionamento
E’ stato pubblicato il decreto 12 maggio 2006 del ministero della Salute recante i requisiti minimi ?per l?istituzione, l?organizzazione e il funzionamento dei Comitati etici per le sperimentazioni cliniche dei medicinali? (GU n. 194 del 22-8-2006).
Il provvedimento, che consta di 14 articoli, elenca la disciplina relativa all’istituzione, la composizione, l’indipendenza e l’organizzazione dei comitati etici.
Essi sono chiamati a garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
Potranno essere istituiti nell’ambito di una o piu’ strutture sanitarie pubbliche o a esse equiparate, o negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico privati, limitatamente alle sperimentazioni nell’area di ricerca in cui hanno ottenuto il riconoscimento, conformemente alla disciplina regionale o delle province autonome in materia.
I comitati etici possono svolgere anche una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attivita’ scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana. Possono inoltre proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.