Formazione
Speciale Formazione 2014-2015: Lauree triennali
Il percorso universitario per chi vuole lavorare nel non profit può prendere il via da un percorso di laurea triennale già con una spiccata attenzione ai temi del terzo settore. Qui una selezione: dalle scienze sociali all’economia bancaria
Questo è l'approfondimento sulle Lauree triennali legato allo Speciale Formazione 2014-2015 – Economia civile, impresa sociale, startup, non profit: i migliori corsi. Ecco tutti gli approfondimenti:
– Lauree triennali
– Lauree biennali
– Master
– Corsi di aggiornamento
Camerino
Scienze dei servizi sociali per gli enti non profit e la cooperazione internazionale
Sito | Info tel 737.403009
Elementi distintivi: incontri con studiosi del mondo scientifico e con personalità del mondo della cultura e della politica.
Info
Il corso – che nasce dalla Scuola di Giurisprudenza di Unicam, diretto da Antonio Flamini- forma una nuova figura di laureato dotato di conoscenze giuridiche, economiche, storiche e politiche che lavora in un’impresa sociale i cui addetti riescano consapevolmente a stipulare accordi contrattuali, a reperire fondi e ad interfacciarsi proficuamente con il sistema bancario-creditizio.
Lumsa Roma
Economia aziendale e bancaria
Sito | Info tel 06-684221
Elementi distintivi: studiare economia alla LUMSA significa poi trascorrere gli anni decisivi della propria formazione umana e professionale in un’istituzione e in un ambiente umano attenti alla persona.
Info
Il corso è diretto da Luigino Bruni, uno dei massimi esperti di economia civile. Studiare economia alla LUMSA significa quindi avvicinare aziende, mercati e finanza da una prospettiva incentrata sulla competenza e sugli strumenti, ma anche sull’etica, sulla responsabilità sociale dell’impresa e sugli autentici valori umani che l’economia e la finanza hanno smarrito in questi ultimi decenni di crisi.
Lumsa Roma – sedi didattiche a distanza: Taranto, Palermo
Scienze del servizio sociale e del non profit
Sito | Info tel 06.684221
Elementi distintivi: LUMSA@imprese è un’area web interattiva creata per gli studenti che propone opportunità di stage, tirocini collocamento.
Info
Il corso, presieduto da Stefania Cosci, forma la figura dell’assistente sociale, l’esperto nel prevenire e trattare il disagio sociale in tutte le sue dimensioni e nell’individuare e coordinare risorsevolte a questo scopo. Il corso di studi, oltre a fornire agli studenti la didattica convenzionale, impartisce parte delle lezioni anche su piattaforma multimediale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.